PerCorsi per evolvere

Life in Progress, grazie alla collaborazione di esperti propone periodicamente dei percorsi dedicati all’evoluzione personale e alla conoscenza di se stessi. Con Licia Poncato proponiano:

Con il percorso VOICE ON, si scoprono le potenzialità dell’utilizzo della voce nella vita di tutti i giorni. Prestando attenzione alla nostra voce, a come la usiamo e che emozioni veicoliamo attraverso di lei, emergono cose di noi stessi veramente interessanti
L’utilizzo della voce è un argomento che ha sempre affascinato Licia (questo è il quinto percorso di VoiceOn che organizziamo insieme) e nei corsi di formazione dell’attore che ha tenuto questo tema ha sempre avuto un posto di rilievo.

Voice On

Negli ultimi anni ci siamo infatti soffermati diverse volte sull’argomento della comunicazione e quindi sul modo di esprimersi in pubblico, ed è affascinante vedere come le persone che hanno partecipato prendano consapevolezza della propria voce e del proprio modo di comunicare di percorso in percoro.

Con il nuovo percorso, I SEGRETI DELLE DONNE, si desidera esplorare insieme l’intimo mondo femminile.
Così Licia lo presenta nel suo blog: “Ultimamente mi si ripresentano occasioni per riflettere sui percorsi che ho fatto dedicati alla mia crescita personale: non si cresce lo stesso anche senza formazione? Certo. Ma fare esperienze con altre persone seguendo spunti offerti da professionisti, offre sicuramente una qualità di vita diversa. Ho avuto l’opportunità di conoscere aspetti del mio femminile, oltre che con l’incontro/scontro con l’energia maschile, anche grazie a un percorso di psicoterapia, ai percorsi sul guarire il femminile proposti da Rio Abierto e tenuti da Claudia Casanovas, grazie al corso di attivazione psichica dei talenti ispirato a Baba Bedi e soprattutto grazie a tutti coloro che hanno condiviso con me tempo, creatività, talenti, ricerca, sogni. Questi percorsi di condivisione mi sono piaciuti molto e ora desidero condividerli”.

Quindi che cosa si scoprirà di nuovo della propria parte femminile? Che sicuramente è una parte delle donne che ha bisogno di essere accolta, conosciuta, accettata e che ha bisogno di esprimersi.
Perché un percorso per sole donne? Per recuperare il linguaggio antico delle donne, che parla di un potere interiore che oggi per molte di loro è sconosciuto.

Il terzo percorso, DENTRO SE STESSI, ci conduce attraverso la scrittura a esplorare mondi apparentemente sconosciuti ma che da sempre ci portiamo dentro.

Potremo fare esperienza di scrittura personale attraverso un percorso esperienziale guidato oppure farci guidare da testi scritti come quelli dello scrittore/guardiacaccia Giancarlo Ferron con il quale abbiamo all’attivo alcune serate e un’indimenticabile uscita a Recoaro Mille nel mese di ottobre 2019.
C’è chi leggendo le pagine di Ferron ci scivola sopra e chi invece ha il grande dono di poter entrare in profondità, dove un’anima parla ad altre anime: è un’esperienza insolita, coinvolgente e commovente.

Quando si legge un libro, o un passo di Ferron è diffcile non commuoversi o non venire coinvolti dalle sue parole, che possono diventare un percorso che porta in profondità, esattamente dove Licia desidera condurre i partecipanti a questo percorso, grazie alla lettura.
Progetto ambizioso? Probabilmente si, ma siamo sicuri che varrà la pena di provarci: abbiamo avuto questa idea e lo scrittore ci ha dato il suo benestare e la sua collaborazione in una una maniera molto particolare…

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *