IL FUTURO È ADESSO – Credici!

Ancora un film sull’importanza dei propri sogni, continuando a crederci anche quando non succede niente di ciò che si era previsto. 
Frances Ha è un film del 2012 diretto da Noah Baumbach che vede come protagonista Greta Gerwing – sì proprio lei, la regista di Piccole Donne del 2019 – ma il titolo potrebbe essere benissimo anche “Il futuro è adesso”, proprio per la sua tenacia nel tenersi aggrappata ad un sogno che le riserverà inaspettate sorprese.
Frances vuole fare la ballerina: testa bassa, sacrifici, ammirabile determinazione nel realizzare un sogno che probabilmente l’accompagna da bambina. 
Accade però che il sogno sfuma, non scompare ma si realizza in modo un po’… diverso.
E per scoprire in che modo, guardatevi il film: lo trovate su Amazon Prime, YouTube e Google Play.
A volte il sogno si realizza con noi, altre volte prende strade parallele che non avevamo previsto.
Se non crediamo più al nostro sogno, dovremo guardare indietro, cercando, come Pollicino, i sassolini che ci aiuteranno a ritrovare la strada oppure, come diceva Steve Jobs, cercando di unire i puntini.

Frances Ha è un film ricco di “puntini”.
Guardando questo film se siete giovani vi sentirete adulti e se siete adulti vi sentirete giovani.
Lo suggeriamo per l’irresponsabile follia che accompagna negli anni giovanili, quando i sogni ce li portiamo addosso ogni giorno.

Frances vive a New York ma non ha un vero appartamento, è un’aspirante ballerina ma non fa veramente parte della compagnia con cui danza. La sua migliore amica, Sophie, è per lei un’altra se stessa “con capelli differenti”, ma quando Sophie conosce Patch e si trasferisce da lui, Frances deve imparare a badare se stessa da sola.

E tu dove stai andando con i tuoi sogni?

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.