VoiceOn VENETO – SCOLTAME!

Prendendo spunto dal bando della Regione Veneto “Iniziative di promozione e valorizzazione dell’identità veneta” e volendo partecipare, in primis ci siamo chiesti: ma i giovani conoscono e parlano ancora il dialetto?
E conoscono i modi di dire tramandati dai nonni?

Abbiamo pensato di chiederlo direttamente a loro attraverso un questionario anonimo, che si trova a questo link e che vi invitiamo a compilare ➡️➡️➡️ VoiceOn Veneto – SCOLTAME!
Il questionario è comunque aperto a tutti, quindi se l’argomento vi interessa potete procedere: vi prenderà solo 3 minuti del vostro tempo!

Sull’onda del bando regionale è nato il Progetto VoiceOn VENETO in tre fasi, che è stato accolto favorevolmente dalla Regione Veneto e dal comune di Monticello Conte Otto per un contributo e per il patrocinio.
Il progetto VoiceOn VENETO parte il 28 settembre con il PRIMO STEP!

VoiceON VENETOSCOLTAME!

Si tratta di :

  • Scoprire se i modi di dire e i proverbi veneti sono ancora attuali e conosciuti dalle giovani generazioni.
  • Indagare sul legame tra parlare la lingua veneta e la salvaguardia delle radici e delle usanze delle popolazioni venete, iniziando dal raccogliere detti e proverbi in lingua veneta.
  • Verificare se la lingua veneta mantiene vivo il rapporto tra generazioni.
    I giovani in qualche modo cercano un dialogo con le altre generazioni?
    E queste hanno ancora qualcosa da dire al mondo giovanile, o si tratta ormai di due continenti alla deriva che non hanno più nulla da condividere?

Saranno tre incontri condotti da Licia Poncato, attrice, regista e formatrice dove scopriremo come rendere la comunicazione più efficace e coinvolgente parlando sia la lingua italiana che quella veneta.
Gli incontri per i giovani 18/30 anni si terranno a Cavazzale di Monticello Conte Otto presso la Sala Civica “G. Bressan” nei seguenti giorni ed orari:
MERCOLEDÌ 28 SETTEMBRE e 5, 12 ottobre ALLE ORE 20.30
È necessaria la prenotazione ed è richiesto un contributo libero.

Mentre gli incontri per gli over 30 si terranno a Vigardolo di Monticello Conte Otto presso la sede della nostra associazioe in via Monastero 25 nei seguenti giorni ed orari:
➜ LUNEDÌ 3, 10 e 17 ottobre sempre alle ore 20.30.
I posti sono limitati ed è necessaria la prenotazione; è richiesto un contributo libero.
Per altre informazioni contattateci con il modulo in basso. ⬇️ ⬇️ ⬇️

VoiceON VENETOCASTING

Nel SECONDO STEP cercheremo attori non professionisti ambosessi e di età diverse per la messa in scena di “Umori… in cusina”, un testo che racconta dell’incontro/scontro tra generazioni/generi/ceti sociali diversi, dove ognuno parla una lingua sua che viene compresa a fatica, creando incomprensioni ed equivoci.
Il testo è stato scritto e portato inscena ancora da Licia Poncato.
Il casting si terrà giovedì 13 ottobre alle ore 20.30 in location da definirsi.

VoiceON VENETO – UMORI… IN CUSINA

Il TERZO STEP saranno 10 incontri in cui si metterà in scena questo spettacolo dove la lingua italiana si intreccia a quella veneta.
Ecco la trama breve:
“Una vecchia cucina diventa crogiolo dove si fondono sogni giovanili in divenire e sogni di adulti ormai archiviati dal passare inesorabile del tempo, modi di vedere la realtà che cercano un punto d’incontro, scontri tra poteri contesi dai sessi dove maschi arcaici vengono trasformati in uomini nuovi, ceti sociali diversi che cercano punti di contatto in esperienze di vita condivise.”

➡️ Per maggiori informazioni seguiteci o contattateci. ⬇️

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.