LaureatInLuce

Da qualche anno Life in Progress, attraverso il Progetto Giovani Talentosi propone alle Amministrazioni Comunali un percorso originale a cui tiene molto, nato per dare visibilità ai neo laureati e al loro percorso di studi: LaureatInLuce.

Un percorso per conoscere e far conoscere i neolaureati, approfondire le tesi con serate dedicate e offrire un riconoscimento in una serata finale di condivisione.

Il progetto viene elaborato nelle seguenti fasi:

RICERCA – Viene effettuata un “reclutamento” dei giovani residenti nel comune promotore che si sono laureati nei bienni scelti, tramite comunicazione con locandine, volantini, articoli su giornali comunali e giornali locali, social e web.

CONTATTO  – In seguito ai contatti ricevuti i giovani vengon incontrati: in questa fase approfondiamo i loro percorsi di studio e la tesi che hanno presentato. Si creerà così l’occasione per parlare anche dei progetti futuri che desiderano intraprendere. Il materiale raccolto da questa indagine potrà così fornire un quadro generale delle competenze, dei progetti e dei sogni dei giovani residenti sul territorio.

CONDIVISIONE – Verranno quindi invitati a condividere il lavoro che hanno presentato nelle loro tesi in alcune serate dedicate in cui condividere con la comunità il percorso di studio e i sogni realizzati o da realizzare. 

Qui potranno confrontarsi con giovani diplomati che stanno scegliendo una strada universitaria e con chi, con la stessa laurea, ha già intrapreso il cammino nel mondo del lavoro.

In seguito copia delle tesi vengono depositate presso la Biblioteca Civica Comunale per poter essere consultate, così da creare nel tempo un archivio che diventi testimonianza tangibile dei talenti e dei percorsi che i giovani del territorio hanno intrapreso negli anni di studio.

SERATA FINALE – Infine verrà organizzata una serata di condivisione e festa dove oltre a presentare alla comunità i laureati e le loro tesi, verrà consegnata loro un attestato di partecipazione della serata e un presente offerto da uno degli sponsor locali.

LIFE IN PROGRESS – L’associazione si occupa, oltre che della stesura del progetto, dell’organizzazione delle serate preparando i giovani alle serate di condivisione e della comunicazione dell’evento, attraverso i vari media: locandine/volantini, social e web.