VoiceOn Veneto

VoiceOn VENETO – Umori… in cusina è un progetto sviluppato per il bando “Iniziative di promozione e valorizzazione dell’identità veneta” della Regione Veneto a cui abbiamo partecipato e che è stato selezionato per un contributo.
Lo scopo del nostro progetto è:

● Scoprire se i detti veneti dei nostri genitori/nonni sono ancora attuali e conosciuti dalle giovani generazioni.
✸ A questo proposito è stato creato un questionario che potete trovare al seguente link ➡️➡️➡️ VoiceOn Veneto – SCOLTAME!

● Indagare il legame che c’è (o potrebbe esserci) tra parlare la lingua veneta e la salvaguardia delle radici venete iniziando dal raccogliere detti e proverbi in lingua veneta.

● Verificare se la lingua veneta può essere un mezzo per mantenere vivo il rapporto tra generazioni.

VoceOn VENETO – SCOLTAME!

Il PRIMO STEP del progetto è il percorso VoiceOn VENETO – SCOLTAME!, realizzato da Life In Progress APS con il contributo e patrocinio della Regione del Veneto, il patrocinio della Provincia di Vicenza e con il patrocinio e il contributo dell’Assessorato alla Cultura di Monticello Conte Otto.
Si tratta di tre incontri condotti da Licia Poncato, attrice, regista e formatrice, in cui scopriremo come rendere la comunicazione più efficacee coinvolgente parlando sia la lingua italiana che quella veneta.
Gli incontri per i giovani 18/30 anni si terranno a Cavazzale di Monticello Conte Otto presso la Sala Civica “G. Bressan” nei seguenti giorni ed orari:
➜ MERCOLEDÌ 28 SETTEMBRE e 5, 12 ottobre alle ore 20.30
È necessaria la prenotazione ed è richiesto un contributo libero.

Mentre gli incontri per gli over 30 si terranno a Vigardolo di Monticello Conte Otto presso la sede della nostra associazione in via Monastero 25 nei seguenti giorni ed orari:
➜ LUNEDÌ 3, 10 e 17 ottobre sempre alle ore 20.30.
I posti sono limitati ed è necessaria la prenotazione; è richiesto un contributo libero.

VoiceOn Veneto – CASTING

Nel SECONDO STEP cercheremo attori non professionisti ambosessi e di età diverse per la messa in scena di “Umori… in cusina”, un testo scritto e portato in scena da Licia Poncato, che racconta dell’incontro/scontro tra generazioni/generi/ceti sociali dove ognuno parla una lingua sua che viene compresa a fatica creando incomprensioni ed equivoci. Il testo è stato scritto da Licia Poncato, attrice, regista e sceneggiatrice.
Il casting si terrà giovedì 13 ottobre alle ore 20.30 in location da definirsi.

E poi…

VoiceON VENETO – UMORI IN CUSINA 

IL TERZO STEP saranno 10 intensi incontri in  cui si metterà in scena questo spettacolo dove la lingua italiana si intreccia a quella veneta.
“Una vecchia cucina diventa crogiolo dove si fondono sogni giovanili in divenire e sogni di adulti ormai archiviati dal passare inesorabile del tempo, modi di vedere la realtà che cercano un punto d’incontro, scontri tra poteri contesi dai sessi dove maschi arcaici vengono trasformati in uomini nuovi, ceti sociali diversi che cercano punti di contatto in esperienze di vita condivise.”

➽ Per maggiori informazioni seguiteci e contattateci con il modulo, specificando la richiesta!