VoiceOn

Life in Progress propone periodicamente una serie di percorsi dedicati all’evoluzione personale e alla conoscenza di se stessi.
Con Licia Poncato nel 2016 è stato ideato VoiceOn: parlare ed esprimersi in pubblico, un percorso per il public speaking e non solo.


L’utilizzo della voce è un argomento che ha sempre affascinato Licia e nei corsi di formazione dell’attore che ha tenuto questo tema ha sempre avuto un posto di rilievo.
Grazie a VoiceOn si ha la possibilità di scoprire le potenzialità dell’utilizzo della voce nella vita di tutti i giorni, a come la usiamo e alle emozioni che veicoliamo attraverso di lei.

Il percorso in questi anni è sempre stato diverso: Licia elabora lo svolgmento delle serate anche in base all’empatia e alle caratteristiche dei partecipanti, creando un modulo che si adatta a varie tematiche.

VoiceOn Base

➤ Mi piace la mia voce?
➤ Mi piace come parlo?

VoiceOn Base è composto da tre incontri ed è utile per scoprire come usare al meglio la nostra voce, affrontando la paura di relazionarci con gli altri e di parlare in pubblico.
Vengono affrontate tutte queste tematiche che saranno come dei semi che continueranno a crescere una volta terminata l’esperienza.

VoiceOn Base Maratona di Lettura

Dal 2017 la regione Veneto dedica ai libri e alla lettura ad alta voce una maratona: Il Veneto Legge.
Per un giorno tutti sono invitati a promuovere la lettura e i libri in ogni luogo della vita sociale, con l’obiettivo di contribuire a rendere la pratica della lettura un’abitudine sociale diffusa e riconosciuta.

Life in Progress ha messo a punto una versione di VoiceOn Base dedicata proprio alla maratona di lettura, con un percorso dedicato al leggere ad alta voce, chiamto dagli organizzatori “riscaldamento”.

Il “riscaldamento” alla Maratona di Lettura del 2017.

Abbiamo partecipato alla prima maratona, il 29 settembre 2017, preceduta da quattro incontri di “riscaldamento” divisi per fasce di età.

Nel 2020, in collaborazione con la Biblioteca di Bolzano Vicentino, Licia ha letto in un video il brano di Emanuele Zuccato dedicato al pittore Ubaldo Oppi, nell’ambito della promozione del “Museo Diffuso di Arte Religiosa” a Bolzano Vicentino dedicato alle opere del pittore.

Parteciperemo anche in questo 2021, il 24 settembre presso la Biblioteca G.B. Duso di Bolzano Vicentino, sempre preceduta da un’edizione di VoiceOn Base in tre incontri, personalizzata per la maratona di lettura.


VoiceOn Donne

Un’esperienza al femminile dedicata a chi ha già partecipato a VoiceOn Base, o a chi ha già esperienza con corsi di lettura ad alta voce o public speaking.
In quattro incontri leggeremo e interpreteremo monologhi di personaggi del teatro, della letteratura e del cinema.
Sarà un’occasione per esplorare le emozioni del mondo femminile, condividendo esperienze e riflessioni.
Comprese nel percorso due serate bonus dedicate a film collegati alle letture, con un’introduzione di Alessandro Pennasilico, esperto di cinema e televisione.